mercoledì 12 ottobre 2016

Step 1 - Definizione


L'ambra è un colore giallo-bruno, luminoso ma nello stesso tempo pacato; sucita un senso di avvolgenza e di armonia per le sfumature che emana alla luce del sole o all'ombra.
E' un colore, si può dire, poco invadente in quanto non eccentrico per le sue tonalità dolci che spesso fanno pensare a un caldo autunno.
Il colore si è prestato a diverse citazioni: un vino color ambra; chiaro come l'ambra;crin d'oro crespo e d'ambra tersa e pura(Bembo); grappoli tutt'ambra e oro (D'Annunzio). (Vocabolario Treccani)
Il termine Ambra deriva dall' arabo "anbar" ed è una resina fossile prevalentemente di conifere, contenente acido succinico, di colore variabile dal giallo miele al giallo scuro tendente al rosso e al bruno; può presentare inclusioni di bollicine gassose di piccoli insetti; alcune varietà sono fluorescenti.
Adoperatata fin dall'antichità per ornamenti , amuleti , piccoli oggetti d'uso, si rinviene principalmente lungo le coste del  Mar Baltico.
Un esempio di utilizzo attuale del colore ambra è rappresentato dagli indicatori di direzione nelle automobili(frecce) e nei semafori.



Nessun commento:

Posta un commento