lunedì 14 novembre 2016

Step 8 - La saggezza popolare

L'ambra, resina fossile di cui si è gia parlato, suscita immediatamente l'immagine del colore, che per le sue sfumature calde e intense ha fatto pensare agli antichi che il minerale calmasse il dolore fisico in modo naturale, semplicemente tenedolo a contatto con la pelle.
Si pensava che l'ambra rilasciasse acido succinico, agendo quindi come un benefico antiinfiammatorio. 

Amuleto rituale
In Egitto proprio per la caratteristica del colore si pensava che l'ambra avesse dei poteri contro le tenebre, mentre gia 5000 anni fa veniva utilizzata a scopo terapeutico, divinatorio e protettivo. 

In Cina era credenza comune che l'anima di una tigre si trasferisse all'interno dell'ambra al momento della sua morte; credenza simile a quella dei buddisti i quali pensavano che la "pietra della saggezza" fosse dotata di una vita indipendente proprio per il calore che emanava dalla sua luce. Per questo gli sciamani la utilizzavano durante i loro riti.

Per il suo colore che suscita la sensazione di calore,l'ambra è collegata all'elemento fuoco, per cui è capace di conquistare e di purificare.

Secondo gli antichi è stata associata alla Grande Madre, in quanto sostanza organica prodotta dall'albero, simbolo da sempre della Madre. Sostanza quindi capace di avere"vita propria" e  anche di donare e generare la vita 

Come i colori che indossiamo trasmettono agli altri, in via generale, alcuni aspetti della nostra personalità, così al contrario essi, presenti nei nostri indumenti, esercitano sulla nostra psiche svariate influenze. 
Il color ambra, essendo dotato di una luminosità vigorosa, ha un'influenza benefica sul sistema nervoso in quanto favorisce il buon umore e l'ottimismo ed è quindi un buon antidoto contro la depressione. Non a caso gli psicologi consigliano di indossare alcuni capi dai colori caldi in autunno.


Fra i detti popolari che possono essere stati coniati riguardo all' ambra mi ha colpito un proverbio toscano medievale il quale così recita: "A molti puzza l'ambra" Gli stomachi, gli umori, gli affetti guasti, per non confessare il puzzo che hanno dentro, lo accusano fuori. L'ambra è così luminosa che esprime la sua vita all'esterno.

   


Nessun commento:

Posta un commento