lunedì 9 gennaio 2017

Step 21 - Protagonisti

E' difficile non pensare all'ambra come colore distinguendola dall'ambra stessa, per cui mi è spontaneo ricordare che Plinio il Vecchio nel XXXVII libro del Naturalis historia descrive l'ambra.


Frontespizio della Naturalis historia.
Plinio il Vecchio



















Mineralogia, paragrafo 47


"Genera eius plura sunt. Ex iis candida odoris praestantissimi, sed nec his nec cerinis pretium. Fulvis maior auctoritas. Ex iis etiamnum amplius tralucentibus, praeterquam si nimio ardore flagrent; imaginem igneam in iis esse, non ignem, placet. Summa laus Falernis a vini colore dictis, molli fulgore perspicuis in quibus et decocti mellis lenitas placeat."

"Esistono diversi tipi di ambra: tra questi l’ambra bianca presenta l’odore più sublime, ma né quella né la variante color cera hanno grande valore. Tra le varie tipologie quella giallo scuro è di maggior pregio, ancor di più se è trasparente, a meno che la sua lucentezza non risplenda eccessivamente; di essa è apprezzato l’aspetto scintillante che rievoca il fuoco, ma non il fuoco vero e proprio. La variante di massimo pregio è quella di Falerno, così chiamata per il colore del vino, della quale si ammira la chiarezza del suo leggero fulgore e la dolce coloritura del miele cotto."
A questo link sono legate altre Citazioni.




Un esempio completamente diverso di "protagonista" legato al colore Ambra,Come già accennato nello step 7 (i colori nel cinema), Ambra St. Clare, interpretata da Linda Darnell, è il personaggio principale del film Forever Amber.


Linda Darnell in Forever Amber, 1944


Nessun commento:

Posta un commento