domenica 15 gennaio 2017

Step 23 - Un colore selvaggio

Perchè pensando ad un numero viene immediatamente in mente un colore o perchè un profumo, un aroma ci riporta ad un episodio della nostra infazia,dimenticato a livello razionale?
Universalmente il nero è simbolo di lutto mentre il bianco è un immagine di nascita, quindi di vita e di luce (vedi l'abito del pontefice), mentre il rosso si associa alla violenza, essendo il colore del sangue.


Senza dubbio i colori, come altri aspetti delle cose, hanno una vita primordiale che esula dalla razionalità; sono si può dire degli archetipi, delle idee innate dell'inconscio di cui ormai, nella nostra società non se ne conosce più il significato.


Nell'ambito dei colori, anche l'ambra rientra nel "pensiero selvaggio".
Come accennato nello step della "saggezza popolare", l'ambra che emanava il tipico riflesso di una luminosità intensa era usata in medicamenti o in riti che favorivano la guarigione. Quindi, per i popoli antichi, probabilmente la luminosità del colore era legata ad un pensiero positivo,a un senso di vigore e di energia. Potrebbe consistere in ciò il pensiero selvaggio che sta alla base del colore.

Nessun commento:

Posta un commento